giovedì 22 settembre 2022

Inverno 2022. Avrò freddo come da studente nel 2002?

 13 09 2022

Allora facciamo un po' di outing sul tema riscaldamento e bollette. 19°C per le mie abitudini son sempre stati un lusso riservato a neonati. O ai nonni infermi a letto. Se sono solo invece, da sempre, imposto il termostato sui 17-18°C, a seconda dell'umidità. Per il resto di notte il piumone e indumenti aderenti mi fan risvegliare perfino scoperto a volte. Ricordo all'università per due o tre inverni le infiltrazioni sopra la testa in camera da letto, situata sotto la terrazza di altri condomini. Respiravo e si vedeva la condensa di vapore a volte, e dormivo volentieri con la giacca a vento. Ricordo, che mi tornavano in mente i racconti di mio nonno, classe 1916, sul fronte nei Balcani per anni. Magari avesse potuto patire quel mio freddo, lui. Oggi penso a mia figlia. Classe 2016. E di nuovo metterei la firma che a vent'anni possa patire il mio di freddo, e non quello di suo bisnonno.

Nessun commento:

Posta un commento